Benvenuto login
Associazione 4 novembre - Ricercatori storici

Per ottenere il patentino con la nostra associazione bisogna seguire determinate regole che riportiamo di seguito.

I tempi per ottenerlo prevedono 90 giorni della regione Veneto più il tempo tecnico necessario per partecipare ai corsi che l'associazione organizza per questo. Di solto le serate formative e i corsi propedeutici si tengono una volta al mese a Schio.

Le condizioni necessarie sono:

  • essere iscritti all'associazione.
  • partecipare alla vita associativa almeno nelle sue fasi salienti come assemblee e riunioni formative.
  • rinnovare il bollino annuale di 20 euro.

Per iscriversi alla nostra associazione bisogna:

  1. compilare la domanda di iscrizione (seguire le istruzioni al sito, http://4novembre.it/iscrizione).
  2. fare bonifico di 30 euro alle seguenti coordinate bancarie (http://4novembre.it/coordinate-bancarie).

Per ottenere il patentino bisogna:

  1. produrre i seguenti documenti: fotocopia carta di identità, codice fiscale, congedo eventuale e porto d'armi eventuale.
  2. produrre due marche da bollo di euro 16 ciascuna più 10 euro per spese postali e di segreteria
  3. l'associazione mette a disposizione anche un'assicurazione per infortuni personali e per responsabilità civile durante l'attività associativa. Il costo aggiuntivo è di 10 euro annuali.

NOTA IMPORTANTE: Per l'ottenimento del patentino è necessario che sia da parte dell'associazione che dei richiedenti ci sia la consapevolezza che l'abilitazione da richiedere necessita di una conoscenza delle tecniche di ricerca e della legislazione vigente. Ci teniamo in modo particolare a che i nostri soci rispettino le regole previste a vantaggio della sicurezza di tutti. Sono accettati coloro che intendono ottenere il patentino in funzione della ricerca storica. 

Le procedure per procedere alla presentazione dell'istanza richiedono:

  1. Un primo colloquio informale, anche indviduale, nel corso del quale vengono spiegate le attività dell'associazione e le sue finalità di ricerca storica. Il primo incontro serve anche per raccogliere tutta la documentazione utile a dimostrare la preparazione tecnica e la condivisione delle finalità associative.
  2. La consegna di dispense sulle regole e modalità di ricerca. Documentazione utile anche per il futuro del neopatentato. Questo può essere fatto anche con l'invio delle stesse via mail.
  3. Compilazione sucessiva e consegna del questionario di comprensione, consegnato assieme alle dispense. Questo permette di intervenire con formazione mirata, anche individuale, a migliorare le carenze di conoscenza e a risolvere dubbi emersi.
  4. Partecipazione alle serate formative tenute da soci volontari ed esperti dell'associazione. Queste serate di formazione continua, seguibili anche in DAD attraverso la piattaforma ZOOM, sono indispensabili e necessari per l'ottenimento del patentino e il suo mantenimento responsabile.

Il versamento dei 30 euro di iscrizione, dei 32 euro per marche da bollo, dei 10 euro per spese di segeretria ed eventualmente dei 10 euro per assicurazione possono essere fatti in unica soluzione tramite il bonifico alle coordinate bancarie, oppure consegnati nelle serate di formazione. I documenti richiesti in copia possono essere inviati anche via mail a: segreteria@4novembre.it

Ogni altra informazione o chiarimento possono essere richiesti alla stessa mail.

Alla stessa mail ci si deve anche rivolgere, prima di effettuare versamenti o invii di documenti, per comunicare anticipatamente la volontà di iscrizione all'associazione.

Inserito il:18/03/2020 09:18:30
Ultimo Aggiornamento:13/12/2023 12:06:54

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology